Gennaio 10, 2018 Categoria:

Tono muscolare, cellulite, rughe, metabolismo dei grassi… sono tutti fattori che sono fortemente influenzati dal sistema circolatorio: risulta di grande utilità, per qualsiasi programma legato al body conditioning, poter agire in modo veloce e profondo con stimoli mirati sulla perfusione sanguigna, sulla temperatura, sulla vasodilatazione e sul drenaggio.
Spesso correlata ad insufficienza venosa, la lipodistrofia ginoide, più comunemente conosciuta come cellulite, è una patologia che si sviluppa a più stadi in funzione della fibrosi e impermeabilità che si genera all’interno dei tessuti con il conseguente accumulo di liquidi e ingrossamento dei lipociti. Trattamenti volti a migliorare la permeabilità del tessuto, vascolarizzare le zone profonde del derma e drenare i liquidi accumulati possono dare risultati evidenti e duraturi dopo poche settimane.
L’impatto visivo di un gruppo muscolare dipende sia dal tono (stato del muscolo a riposo) sia dal trofismo (la massa del muscolo).
Trattamenti che incrementano l’apporto di sangue, ossigeno e nutrimento prima dell’allenamento, drenano i cataboliti dopo lo sforzo, incrementano l’efficienza della comunicazione neuromuscolare, sono alla base di un programma di lavoro di body conditioning efficace.
Le rughe sono fisiologicamente legate al naturale processo di invecchiamento del derma. Sottoposta continuamente a stress e aggressioni esterne, la pelle perde di elasticità e irrorazione, nel derma il tessuto fibrotico nel tempo sostituisce il tessuto funzionale. Attraverso trattamenti volti ad incrementare la perfusione sanguigna, l’apporto di nutrienti e l’ossigeno è possibile contrastare e in certi casi rendere reversibile questo processo.