Riabilitazione

Dolore, infiammazione, infortuni, decorso chirurgico…

sono ambiti ampi in cui le variabili da prendere in considerazione per definire un trattamento ottimale sono molteplici.
Cosa hanno in comune?

La maggior parte dei processi fisiologici necessari ad avere un buon risultato clinico sono legati al sistema circolatorio periferico e alla comunicazione neuromuscolare.

Il corpo umano é un sistema miracolosamente evoluto in grado di adattarsi alle condizioni più estreme e di riparasi da solo.
Non solo! E’ anche in grado di sfruttare a proprio vantaggio stimoli esterni ben indirizzati.

Wintecare applicazione in Riabilitazione

Qual é il ruolo di un buon terapista in questo contesto?

  1. Accertarsi di aver ben compreso la diagnosi e la soggettiva del paziente è certamente un buon inizio. 
  2. Acquisire la conoscenza anatomica, anatomopatologica e fisiologia  necessaria a definire la migliore strategia di trattamento. 
  3. Dotarsi degli strumenti più efficaci, in primis la perfetta padronanza delle tecniche manuali, per indurre all’interno del corpo le reazioni necessarie ad accelerare la soluzione del problema

WINTECARE® é il partner ideale per chi vuole avere una marcia in più in ambito riabilitativo.

Affianchiamo le cliniche e i centri di fisioterapia nel loro percorso di sviluppo. Oltre a fornire le migliori tecnologie, aiutiamo i professionisti che scelgono i nostri dispositivi ad accrescere e realizzare i propri obiettivi.

Applicando un metodo consolidato attraverso sperimentazione e applicazioni cliniche affidate ad un network internazionale di specialisti, chi sceglie WINTECARE® ha a disposizione programmi applicativi in ambito riabilitativo che compendono trattamenti per dolore, tendinopatie, disturbi muscolari, condropatie, casi di infiammazione acuta e cronica, pre e post chirurgico, patologie flebolinfatiche periferiche non sistemiche e non autoimmuni. I programmi di trattamento WINTECARE® sono tipicamente piacevoli, NON invasivi e ripetibili nel tempo.

Il risultato clinico dipende sempre dalla professionalità e competenza di chi applica il trattamento e da come lo contestualizza in una strategia applicativa coerente con la diagnosi. La valorizzazione delle competenze specifiche del terapista contestualizzate rispetto all’impiego degli strumenti WINTECARE® è uno degli elementti fondanti dell’efficacia dei nostri programmi. 

Chiedi informazioni >

I nostri sistemi in ambito riabilitativo

Lombalgia, Cervicalgia, tendinopatia, infortunio muscolare, post chirurgico, condropatia, distorsione, linfedema, frattura ossea, limitazione funzionale, contrattura, ipotrofia, ipossia, trigger point, sindrome miofasciale dolorosa, sindrome compartimentale, artrosi, artrite…
sono alcuni dei possibili ambiti di utilizzo dei nostri sistemi in ambito riabilitativo.

Per identificare la terapia più adatta al proprio caso è sempre bene consultare il proprio specialista di riferimento, ma a solo scopo divulgativo prendiamo di seguito in considerazione alcuni dei casi clinici più comuni…

Lombalgia

Wintecare riabilitazione lombalgia 1
Wintecare riabilitazione lombalgia 2

Con Lombalgia si intende un dolore persistente alla zona lombare della schiena che può avere cause molteplici e spesso concomitanti. In linea generale si può distinguere in tre macro categorie: aspecifica, associata a radicolopatia (e.g sciatalgia, cruralgia), associata a patologie gravi; fortunatamente queste ultime casistiche sono piuttosto rare. La categoria più comune è quella a-specifica le cui cause sono spesso difficili da isolare: una cattiva postura, una condizione ambientale sfavorevole, uno stile di vita che ne aumenta il rischio sono fra queste. Seppur legata a cause molteplici, da un punto di vista clinico esistono degli schemi terapeutici in grado di agire sulle strutture più comunemente coinvolte nella generazione del dolore come ad esempio: quadrato dei lombi, diaframma, estensori della colonna, glutei, ileo-psoas, piriforme, faccette articolari, muscoli paravertebrali.

Un clinico esperto è spesso in grado di effettuare una diagnosi e una conseguente strategia di trattamento efficace selezionando la modalità di trattamento più adatta al caso specifico. La via farmacologia tende ad avere un effetto sui sintomi ma non necessariamente sulle cause del dolore mentre una terapia fisica basata su trattamenti ed esercizio sono spesso efficaci agendo sulla causa ed aumentando le probabilità di risoluzione del problema nel medio-lungo periodo.

Quando i sintomi sono direttamente imputabili ad una compressione dei dischi vertebrali che causano ernie con impronta sul sacco durale o con compressioni delle radici nervose periferiche la soluzione del problema è più complessa. Nonostante vi sia ampio spazio nella letteratura scientifica riguardo al tema della lombalgia non esiste un protocollo unico che possa assicurare la soluzione del problema e questo è spesso legato appunto alla concomitanza di più cause. Tuttavia anche i caso di dolore generato dalla compressione di radici nervose o da ernie con impronta sul sacco durale, esistono casi in cui è possibile adottare una terapia conservativa che eviti l’intervento chirurgico. Tale soluzione può essere valutata insieme al proprio specialista di riferimento.

Quando la diagnosi è compatibile con l’applicazione di un trattamento WINTECARE®, ll miglioramento delle condizioni del paziente, sia da un punto di vista di dolore percepito, sia in termini funzionali, si manifesta in modo evidente già dai primi trattamenti. Chiedi informazioni >

Cervicalgia

Wintecare riabilitazione cervicalgia

Con Cervicalgia si intende un dolore persistente localizzato nella zona cervicale della colonna vertebrale e può avere cause molteplici, spesso concomitanti. Può essere associata a radicolopatie e compressioni delle radici nervose comunemente generate da degenerazione dei dischi vertebrali o da squilibri biomeccanico/posturali. Frequentemente viene associata al termine “aspecifica” che indica una difficile identificazione di una causa precisamente collegata al sintomo del dolore.

Una buona diagnosi insieme ad una corretta analisi del paziente, permette spesso di definire terapie conservative efficaci. Durante i trattamenti WINTECARE® per la cervicalgia le strutture più comunemente oggetto di trattamento sono le faccette articolari, i muscoli paravertebrali, trapezio, scaleno, sternocleidomastoideo e tutte le strutture muscolo scheletriche interessate dai movimenti fisiologici del capo e del collo.
Ad esempio, se l’area dolorosa da trattare non è interessata da un processo infiammatorio acuto in senso stretto, incrementi indotti di temperatura a livello profondo aiutano a ridurre la tensione dei tessuti che innescano lo stimolo doloroso. Quando quest’ultimo, ha origine meccanocettiva ovvero è originato da recettori sensibili a stimoli meccanici, il cambio di temperatura agisce sulla plasticità ed elasticità dei tessuti stessi riducendo in modo sensibile la percezione di dolore. Chiedi informazioni >

Tendinopatia

Wintecare riabilitazione tendinopatia 2

Con Tendinopatia si identifica uno stato patologico dei tessuti che compongono un tendine. Ne esistono molteplici e di livello diverso a seconda del tipo di tessuto, dell’origine e della localizzazione nel corpo, tuttavia, per semplificare, possiamo dire che la causa più comune è imputabile ad un’infiammazione cronica dei tessuti che compongono un tendine.

Normalmente, l’infiammazione è un processo fisiologico dell’organismo. Non è altro che una risposta difensiva ad un evento offensivo come ad esempio un infortunio o un sovraccarico. Quando l’infiammazione si protrae per troppo tempo si trasforma da un processo utile e fisiologico ad uno stato cronico dannoso per le parti del corpo che la subiscono. Per fare un paragone con la vita di tutti i giorni, possiamo associare l’infiammazione acuta ad un cantiere efficiente che si conclude senza intoppi nei tempi prestabiliti e secondo il progetto originale, mentre è possibile paragonare l’infiammazione cronica ad un cantiere in disordine, magari interrotto più volte nel tempo e ripartito in modo disorganizzato con continue varianti di progetto.

Nel caso di un tendine affetto da tendinopatia generata da infiammazione cronica il “cantiere” che dovrebbe riparare i tessuti danneggiati non funziona bene e spesso genera più danni di quello che ripara. Questo porta ad una fibrosi eccessiva fino ad arrivare ad a fenomeni come le calcificazioni. Seguendo questa analogia e supportati dagli studi clinici che evidenziano l’efficacia delle tecnologie impiegate nei programmi WINTECARE rispetto a questo problema, possiamo descrivere l’intervento del terapista in questo ambito come un’operazione di “risanamento” del tessuto. Questo avviene con stimoli microcircolatori mirati e applicazioni che favoriscono drenaggio e movimento combinati in modo strategico. Chiedi informazioni >

Condropatia

Con condropatia si descrive lo stato patologico dei tessuti cartilaginei tipicamente presenti nelle articolazioni.
Esistono vari tipi e diversi stadi di patologie a seconda del tipo di tessuto, dell’intensità della manifestazione e della localizzazione. In generale ciò che accomuna le condropatie è una sofferenza spesso degenerativa delle cartilagini che tendono ad assottigliarsi, irrigidirsi o assumere forma irregolari che impattano negativamente su dolore e movimento.
Possono avere cause molteplici. Quando la principale causa è imputabile al depauperamento dell’apporto nutritivo alla zona interessata e ad una scarsa vascolarizzazione, stimoli microcircolatori mirati volti al supporto della perfusione sanguigna dei vasi che irrorano il tessuto adiacente possono dare buoni risultati nel lungo periodo come ritardare la degenerazione del problema e in alcuni casi supportare la rigenerazione del tessuto. Chiedi informazioni >

Distorsione

Con distorsione si descrive un movimento anomalo dell’articolazione che fa perdere alla stessa, seppur in modo momentaneo, la propria congruità. Tipicamente genera gonfiore, dolore, limitazione funzionale e in alcuni casi determina danni più o meno riparabili ai tessuti che compongono l’articolazione, tipicamente tendini e legamenti sono spesso impattati da questo evento. Una distorsione genera dei sintomi di breve termine principalmente riconducibili a dolore e gonfiore con una marcata limitazione della mobilità articolare. Nel lungo termine, specialmente quando non gestita correttamente può causare limitazioni funzionali permanenti.
Meglio si gestisce la fase acuta della distorsione più probabilità si avranno di recuperare la piena funzionalità articolare. Tenere sotto controllo l’edema favorendone il drenaggio accelera la riduzione del dolore e il progressivo recupero della mobilità. Chiedi informazioni >