Body Conditioning

Sentirsi bene ed essere soddisfatti del proprio aspetto!

Ogni azione che compiamo con l’obiettivo di prenderci cura del nostro corpo ha un impatto positivo sulla qualità della nostra vita.

Il metabolismo è l’insieme dei processi biologici che servono a mantenere, accrescere o riparare l’organismo. Il consumo e la produzione di energia nel corpo dipendono da cosa mangiamo e da come le sostanze nutritive vengono processate, distribuite e immagazzinate.

Le reazioni chimiche all’interno dei tessuti sono la base di queste attività in un continuo legarsi e scindersi in nuovi composti che a loro volta possono essere utili per produrre energia e tessuto o semplicemente di scarto.

Grasso accumulo energia corpo

Il grasso ad esempio è il principale risultato dell’immagazzinamento di energia all’interno dell’organismo.

L’equilibrio tra energia consumata ed energia resa disponibile attraverso l’alimentazione è una componente determinante per tenere sotto controllo la propria massa grassa. Si può acquisire peso anche in virtù di altri processi di accrescimento come ad esempio quelli che si innescano attraverso un tipo di allenamento volto ad incrementare la massa muscolare.

Il corpo tende all’omeostasi ovvero a rimanere sempre in equilibrio per mantenere nel tempo le condizioni necessarie alla sopravvivenza. Quantità di acqua, peso. PH, sodio, calcio… I parametri che il corpo tiene sotto controllo sono innumerevoli. Il feedback negativo è una delle reazioni più fisiologiche che ci siano, in buona sostanza è la reazione del corpo ad uno stimolo esterno e tale reazione è volta a ripristinare l’equilibrio iniziale. Ad esempio se ingeriamo più acqua di quella che è necessaria in quel dato momento all’organismo, il corpo reagirà espellendo i liquidi in eccesso attraverso, ad esempio, l’urina. Chiedi informazioni >

Per lo stesso principio, se cominciamo a mangiare sempre meno in modo non efficiente, il corpo tenderà ad accumulare maggiormente proprio le sostanze che stiamo limitando. Quello che a noi sembra una complicazione per la nostra linea in realtà è un meccanismo di adattamento straordinario che permette all’uomo di sopravvivere a condizioni molto diverse tra loro.

Ma allora come poter “condizionare” il nostro corpo a reagire come desideriamo per controllare il nostro peso, la nostra massa grassa e la nostra massa muscolare ?

Gli studi scientifici negli ultimi 30 anni si stanno susseguendo per dare delle risposte concrete a queste necessità. Oggi sappiamo che è possibile intervenire attraverso alcune attività. L’allenamento controllato è l’esempio più semplice: Seguendo schemi codificati di ripetute alternate a riposo cronometrato, siamo in grado di aumentare la nostra massa muscolare entro certi limiti.

Svolgendo attività che favoriscono la circolazione sanguigna periferica e il microcircolo degli arti inferiori possiamo contrastare l’accumulo di liquidi.

Assicurandoci che le zone con accumulo di adipe siano mantenute a temperature favorevoli per l’attività metabolica nel pre e nel post allenamento favorisce la trasformazione dei grassi in energia disponibile.

All’interno di questo contesto il terapista che dispone di strumenti idonei a favorire le reazioni sopra descritte è in grado di dare una risposta credibile a chi è interessato a prendersi cura del proprio corpo con lo scopo di stare meglio e vedersi meglio allo specchio. Chiedi informazioni >

Body conditioning contrasto liquidi