Performance

Fare bene, fare meglio !
Questa è la sintesi di PERFORMANCE.

Sport, lavoro, spettacolo… In ogni momento della nostra vita ci troviamo di fronte alla necessità di fare meglio: per arrivare prima, per avere successo, per vincere una medaglia, per avere il riconoscimento delle persone che ci stanno accanto, per essere soddisfatti.

La PERFORMANCE nasce da una combinazione di molteplici fattori come la condizione fisica, lo stato di salute, lo stato mentale, il talento…

Ci sono alcuni di questi che dipendono dalla sorte, ma in realtà molto di quello che contribuisce al risultate finale è sotto il nostro controllo.

Se accettiamo la definizione secondo cui l’allenamento è quell’insieme di attività necessarie e utili al raggiungimento dell’obiettivo, è facile capire che ogni nostra azione svolta in attesa della PERFORMANCE avrà un impatto non solo sul risultato finale ma anche sugli effetti delle altre azioni di preparazione.

Se mi alleno duramente oggi, domani dovrò saper gestire le conseguenze di un duro allenamento ancor prima di ottenere dei benefici. Se non mi alleno dovrò fare in modo che il mio riposo doni il massimo recupero possibile al mio fisico. Chiedi informazioni >

DOMS, RIPOSO, PASSO, RANGE DI MOVIMENTO, STRESS… influenzano la qualità dell’allenamento e di conseguenza la PERFORMANCE.

Sportivi amatoriali, professionisti, lavoratori dipendenti, manager… Milioni di persone hanno la necessità di fare meglio, ogni giorno e stanno aspettando qualcuno che dia loro una risposta adeguata a questa esigenza.

WINTECARE è il tuo partner ideale per cogliere questa opportunità. Recupero Muscolare, Qualità del Sonno, Stress Management, Supporto alla Biomeccanica, Qualità dei tessuti sono solo alcuni dei programmi di trattamento accessibili attraverso i sistemi WINTECARE.

Tecnologia, formazione ed esperienza decennale nel mondo dello sport sono al tuo servizio per creare il tuo centro PERFOMANCE.

Wintecare Performance 3
Wintecare Performance 4
Wintecare Performance 1

Con Recupero Muscolare si intende il processo tramite il quale il tessuto muscolare ritorna ad uno stato elettrochimicamente ottimale per poter affrontare un nuovo allenamento o una gara.

Pur rappresentando un tema complesso e ancora in fase di studio, basta una piccola ricerca in merito su PUBMED o qualsiasi altro motore di ricerca in ambito scientifico per rendersi conto che il recupero è l’elemento fondante della PERFORMANCE. Un mancato recupero o un recupero subottimale, inficia la funzione motoria con conseguenze in termini di dolore, limitazione del range di movimento, limitazione della forza, del controllo motorio.

In buona sostanza un buon recupero è il trampolino necessario per migliorare le proprie prestazioni. In termini fisiologici, il recupero muscolare è fortemente collegato alla circolazione sanguigna e al microcircolo. Un tessuto a cui non arriva sufficiente sangue recupera male. Un tessuto a cui non arriva sangue non recupera affatto.

In questo contesto è facile immaginare come un sistema che incrementa la perfusione sanguigna e di conseguenza il microcircolo con un effetto sulla saturazione dell’ossigeno possa avere un ruolo determinante nel Recupero muscolare.

Un semplice protocollo di poche sedute settimanali è il miglior alleato di chi vuole allenarsi senza intoppi.

DOMS

Con DOMS si identifica un dolore muscolare che insorge a seguito di uno sforzo fisico intenso e che si manifesta tipicamente tra le 24 e le 36 ore successive all’evento che lo ha innescato. E’ tipicamente diffuso su in tutto il decorso muscolare.

Per semplificare, è il classico dolore che si percepisce nei due o tre giorni che seguono ad una sessione intensa di attività fisica. Sono molto frequenti quando si ricomincia un periodo di allenamento a seguito di un periodo di sedentarietà. Oltre ad essere per definizione dolorosa, limita la funzionalità motoria e spinge a ritardare la sessione di allenamento successiva.

L’effetto sui risultati è che una persona che soffre di DOMS è portata a dilatare i tempi di allenamento mentre una persona che non ne soffre, potrà allenarsi più spesso con minori effetti collaterali. Supportare il microcircolo, il drenaggio linfatico e la rigenerazione delle fibre muscolari affette da DOMS, sono azioni utili per accelerare la soluzione di questa sindrome.

Wintecare Performance 2
Wintecare Performance 8

PASSO

In questa sezione con PASSO identifichiamo la combinazione tra ampiezza e frequenza che un runner è in grado di esprimere durante una sessione di corsa.

E’ la risultante del range di movimento del controllo motorio della forza espressa e della risposta elastica del tessuto. Correre è un movimento complesso che coinvolge tutto il corpo.

Una delle determinanti intuitivamente più immediate su cui poter agire attraverso dei trattamenti mirati è il range di movimento dell’articolazione coxofemorale. Di per sé questo non avrà un impatto immediato sul miglioramento del passo, ma è un primo step per incrementare la distanza percorsa ad ogni appoggio riducendo lo sforzo necessario per la flessione e l’estensione degli arti inferiori durante la corsa. Incrementi termici ben localizzati associati ad esercizi di stretching possono dare ottimi risultati in poche sedute.

Il feedback post allenamento è un input fondamentale per poter adattare i trattamenti successivi.